SEDE OPERATIVA: VIA FOLIGNO N° 2  - TORINO - ITALY
 

VIVI CON L'ARTE
ORGANIZZAZIONE CORSI ED EVENTI ARTISTICI E CULTURALI

RICERCA E SVILUPPO

  CREAZIONI E IDEE REALIZZATE CON I MATERIALI:  LEGNO, DERIVATI DEL LEGNO, CARTA-CARTONE, VETRO, ARGILLA,
SUGHERO, PITTURA, METALLI, STOFFA, E TUTTI I MATERIALI ECOLOGIC
I DI RECUPERO !

 


Home
 

Chi siamo>>

Progetti

Corsi

Contatti

Collabora

E-Mail: info@artigianandonellarte.it
     
 

REALIZZA I TUOI SOGNI ...

HOME

SERVIZI PROGETTI CORSI

GALLERY

ANNUNCI CONTATTI CHI SIAMO

Natalia Araujo


Biografia

Leone Marco


 





 


Leone Marco, nasce a Napoli l'8 Marzo del 1970,
il suo primo approccio con l'arte lo ebbe già nei primi anni
d' infanzia, quando suo padre Emanuele decise di coltivare un suo hobby dipingendo alcune tele con colori ad olio, in quel periodo non ne venne condizionato, tant'è che continuo la sua infanzia senza esserne coinvolto.
L'unica cosa che lo contraddistinse da ogni altro bambino era la sua grande sensibilità.
All'età di 6 anni venne ricoverato in ospedale per una grave otite ed un procinto di meningite, fu allora che costretto a letto per diverso tempo venne sollecitato a disegnare leggendo alcuni giornalini di topolino. Diede cosi sfogo ai suoi primi disegni raffiguranti i protagonisti del fumetto  della Walt Disney, i disegni furono apprezzati da molti, tant'è che sua madre Anna Gramaglia spesso veniva incitata da molti nell'indirizzare il figlio nel mondo dell'arte.
Questo però per diversi problemi familiari non avvenne, Leone Marco continuò il suo percorso artistico come autodidatta, proseguì gli studi delle medie inferiori,
ed all'età di 15 anni inizio a lavorare con il padre e la sorella presso il ristorante che gestivano insieme. In quel periodo aveva il sogno di diventare progettista meccanico presso l'istituto Pininfarina di Torino ma dovette rinunciarvi, nonostante la sua passione per le auto e le moto. Continuò il suo percorso artistico da autodidatta disegnando nei suoi ritagli di tempo, ed all'età di 38 anni decise di iscriversi al primo Liceo Artistico di Torino, dove apprende con l'aiuto del professore Di Già (che riferisce di stimare molto) diverse tecniche di modellato e scultura.
Leone spicco ben presto per le sue grandi doti e viene spronato dal professore che le riferì spesso di essere dotato di grande talento, così che, entusiasta decise di realizzare nei 2 anni di studio diverse opere, spunto primario la naturalezza del globo, e tutte le creature che lo abitano, ispirato da grandi autori come Leonardo da Vinci(uno dei suoi artisti preferiti) con il busto del cavallo a tutto tondo, e definito da lui stesso : "il più grande artista di tutti i tempi", da Renoir con l'opera “ La dormiente” con  la tecnica in surrilievo, molto note anche le sue "formiche giganti" realizzate proprio durante un suo esperimento scolastico, diplomatosi  così nell'anno scolastico 2010/2011.
Da allora ad oggi impegnato nella sua ricerca artistica è solito frequentare il fiume Pellice in provincia di Torino per ricercare attimi di tranquillità, viene spesso attratto da vecchi ciocchi di legno adagiati sul letto del fiume, che stimolano la sua fantasia stuzzicata mentalmente visualizza e modella le figure già in parte scolpite dal tempo e dal fiume. Scelti i ciocchi, li scolpisce suggerito dalla sua immaginazione, ricercando sempre figure nuove mai realizzate, creando pezzi unici ! Molto critico nel suo operato, ha imparato ad adoperare l'apprezzamento e l'ammirazione di molti per placare dubbi ed incertezze che spesso artisti come lui si trovano ad affrontare.
Le diverse tecniche che usa nelle sue opere sono il frutto di tutta la sua esperienza artistica.
Dotato di grande manualità ha imparato a fare diversi mestieri ha una grande abilità nella decorazione e il design, nella riparazione di oggetti, nei lavori di rifacimento e costruzione, è specializzato in termo idraulica, come artigiano. Per diversi anni é stato partecipe nella costruzione di impianti tecnologici in diversi edifici del Piemonte e di altre regioni, come al Lingotto fiere (Torino). Ultima tappa nell'ambito artistico nell'Agosto del 2013 approdando all'Associazione “Artigianando nell'Arte” spinto a far conoscere le sue opere e ad insegnare le sue arti, e in progetto una grande collaborazione attiva all'interno dell'associazione.
 

 

Marco Leone                                        Le Opere

IN ALLESTIMENTO...

 

 

 

 

                                                      

                                                    ARTIST-BOOK