SEDE OPERATIVA: VIA FOLIGNO N° 2  - TORINO - ITALY
 

VIVI CON L'ARTE
ORGANIZZAZIONE CORSI ED EVENTI ARTISTICI E CULTURALI

RICERCA E SVILUPPO

  CREAZIONI E IDEE REALIZZATE CON I MATERIALI:  LEGNO, DERIVATI DEL LEGNO, CARTA-CARTONE, VETRO, ARGILLA,
SUGHERO, PITTURA, METALLI, STOFFA, E TUTTI I MATERIALI ECOLOGIC
I DI RECUPERO !

 


Home
 

Chi siamo>>

Progetti

Corsi

Contatti

Collabora

E-Mail: info@artigianandonellarte.it
     
 

REALIZZA I TUOI SOGNI ...

HOME

SERVIZI PROGETTI CORSI

GALLERY

ANNUNCI CONTATTI CHI SIAMO

Baron Daniele


Biografia

Sono nato a Pinerolo il 28 luglio 1976 e abito a Villar Perosa, in Val Chisone (provincia di Torino).

Ho frequentato il Liceo Scientifico presso l’istituto Marie Curie di Pinerolo (TO) perché all’epoca le materie scientifiche mi affascinavano molto. Una volta ottenuto il diploma mi sono infatti iscritto alla Facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino; ho però capito che la mia strada era un’altra e così, dopo due anni, ho cambiato drasticamente indirizzo di studi iscrivendomi alla Facoltà di Filosofia. Nel 2004 ho così ottenuto la Laurea discutendo una tesi di filosofia morale dal titolo "La morale dell’autenticità", incentrata sul pensiero di Jean-Paul Sartre, mio grande maestro. Dopo una difficile ricerca di lavoro, sono stato assunto prima nel Comune di Oulx (TO) e poi in quello di Pragelato (TO), dove attualmente sono impiegato.

Oltre che di pittura sono appassionato di arte in tutte le sue forme creative e mi sono cimentato anche con la musica. Suono il basso e la chitarra ed ho fatto parte, durante il Liceo e l’Università, di diversi gruppi musicali hard rock e blues, tenendo concerti a Pinerolo e dintorni.

Già da bambino la pittura mi interessava molto, ma ho atteso la fine degli studi superiori per iniziare a dipingere con costanza.

In questi anni ho sperimentato diverse tecniche: disegno a carboncino, a pastello, quadri a olio, disegni con china e acquarello, collage, e diversi stili: realismo impressionista, realismo magico, cubismo, pittura astratta, sempre alla ricerca del continuo miglioramento e arricchimento delle mie capacità espressive e di uno stile personale significativo.
Nei miei quadri, soprattutto negli ultimi realizzati, aspiro a raggiungere un equilibrio tra astrazione concettuale e raffigurazione descrittiva, tra pittura astratta e pittura figurativa. La forma semplificata, il ripetersi spesso inconsapevole di segni-simbolo (ad esempio, la freccia, il buco della serratura, l’orecchio, ecc.), l’accostamento "assurdo" di immagini diverse, la potenza del colore, esprimono la gioia della libertà creativa che pesca nei simboli consci e inconsci della cultura per creare un insieme enigmatico, che vuole scardinare la normale rappresentazione delle cose, spingendo l’osservatore alla ricerca continua del senso e della verità.
I modelli a cui mi sono ispirato sono soprattutto Pablo Picasso, Francis Bacon, Vincent Van Gogh.

 

Baron Daniele                                      Le Opere

                                                      

                                                    ARTIST-BOOK

 

 

Made by Medialine (TO)